Paccheri al Gratin con Funghi Porcini, Porri e Nepitella
Il tempo si è ingrigito, l'aria è umida, greve di pioggerellina petulante, indubbiamente necessaria, ma fastidiosa nel suo ticchettio.
La domenica si trascina pigramente, in una successione mista di hygge e sciatteria: pigiami indossati fino all'ora di pranzo, solo per essere sostituiti da una pile e un paio di pantaloni oversize, mentre i calzini di lana rimangono saldamente infilati, fidata barriera tra i piedi avvolti in uno strato spesso di crema nutriente, e le pantofole di peluche a forma di renna; una collezione di DVD; litri di tisane al cacao e pepe rosa, punch, caffè americano, in ordine sparso; un plaid nuovo di pacca, appena approdato sul divano direttamente dall'Ikea e che ancora emana l'odore asettico di tutte le cose nuove.
Rezept von
Serena Grossi-
500 g
di Paccheri
-
500 g
di porcini
-
3
porri (Parte bianca)
-
1
pezzetto di burro
-
2 cucchiai
radi di farina
-
2 tazze
di brodo vegetale
-
sale
-
pepe
-
una manciata di nepitella
-
250 gr di brie
Zubereitungsschritte
Monda i porcini, eliminando la parte finale del gambo, più sporca di terra, e strofinandoli delicatamente con un panno umido. Affettali a lamelle.
Riduci i porri a rondelle e rosolali dolcemente nel burro fuso, finché non saranno morbidi, unisci i funghi e cuoci per un altro paio di minuti, ma a fiamma alta. Spolvera le verdure con la farina e mescolale affinché ne siano rivestite. Versa il brodo e porta a ebollizione, quindi spegni il gas.
Nel frattempo, avrai cotto e scolato al dente la pasta: condiscila con le verdure appena preparate, aggiungi la nepitella e il brie a pezzetti, conservandone una parte con cui cospargere la superficie del pasticcio.
Ripassa in forno a 180° per 20 minuti, impostando, negli ultimi 5, la funzione grill alla massima temperatura, per far gratinare bene il formaggio.