Farfalle ai carciofi con curcuma e bacon croccante
La morbidezza della pasta con la ruvidità del carciofo speziato alla curcuma (e un pizzico di paprika dolce) incontrano il bacon croccante in questo particolare primo piatto di una domenica stranamente soleggiata.
Ricetta di
@iviaggidiciopilla-
320 g
di Farfalle
-
6
carciofi di media grandezza
-
6 fette
di bacon
-
1
scalogno
-
1 spicchio
d'aglio
-
0.5 cucchiaio
di curcuma
-
1 punta di cucchiaio di paprica dolce
-
Olio evo
-
Sale e pepe q.b.
-
Succo di mezzo limone
Pasta consigliata per questa ricetta
In alternativa puoi usare:
Preparazione
Preparazione: portate a ebollizione l'acqua per cuocere la pasta con una cottura media di circa 10-11 minuti;
Pulite nel frattempo i carciofi riempiendo una ciotola con dell'acqua fredda e il succo di mezzo limone che servirà per non farli divenire fin da subito, neri e procedete tagliando con un coltello la punta del carciofo e parte del gambo (circa la metà).
Aiutandovi con un coltellino togliete i primi tre strati di foglie fino a quando non compare la parte più chiara del carciofo e andate a tagliare in due lo stesso compreso la parte rimanente del gambo.
La parte difficile inizia qui: ovvero togliere la barbetta centrale del carciofo che andrete a togliere inserendo la punta del coltello lateralmente e tirando verso di voi.
Tagliate a pezzetti e lasciate in acqua con il limone in modo da non annerire il carciofo.
Procedete a soffriggere lo scalogno e l'aglio dopo averli puliti e tagliati finemente aggiungendo i carciofi dopo averli scolati dall'acqua fredda. Non importa se rimane dell'acqua al loro interno, servirà per la cottura.
Aggiustate di sale e di spezie lasciando una cottura di circa 8/10 minuti.
Nel mentre i carciofi prendono sapore e si ammorbidiscono, procedete con il bacon che salterete in una padella antiaderente senza aggiungere null'altro.
A questo punto abbiamo la pasta quasi cotta, i carciofi in cottura ultimata e il bacon croccante. Uniamo il tutto e saltiamo in padella per un ulteriore tocco dello chef.
Servire caldo.
Ringraziando Pasta Armando per avermi dato la possibilità di provare i loro prodotti con grano al 100% italiano, nei prossimi mesi avrò modo di presentarvi le loro nuove linee di pasta come quella integrale che si presta ad avere ulteriore successo in tavola.
Ricette simili
Pasta con pesto di pistacchi e ricotta, zucchine e pancetta croccante
@sicilianaaifornelli