Se non hai la più pallida idea di cosa preparare per pranzo o per cena, la ricetta d'ispirazione siciliana di oggi potrebbe davvero fare al caso tuo. Questa pasta con scarola, salsiccia, olive nere e muddica atturrata si prepara in 10 minuti, praticamente il tempo di cottura della pasta. Un piatto semplicemente buono così com'è.
Per la buona riuscita della ricetta ti consiglio di scegliere un ottimo olio evo perché, insieme alla scarola, è il vero protagonista del piatto. Trovi la ricetta e il procedimento qui giù.
Ricetta di
@sicilianaaifornelli-
200 g
di Fettuccia Pasta Armando
-
1 cespo
di Scarola
-
150 g
di Salsiccia sbriciolata
-
20
Olive nere condite
-
Pan grattato abbrustolito
-
Peperoncino
-
1 spicchio
di Aglio
-
1
un cipollotto fresco
-
Sale
-
Olio extravergine di oliva
Pasta consigliata per questa ricetta
In alternativa puoi usare:
Preparazione
Lessa la Fettuccia Pasta Armando in abbondante acqua salata. Nel frattempo lava bene la scarola, asciugala e tagliala a strisce non troppo sottili.
Metti in padella uno spicchio di aglio, il cipollotto fresco tritato, il peperoncino, l'olio extravergine di oliva e lascia rosolare. Dopo qualche minuto aggiungi la scarola e fai cuocere a fiamma vivace.
Quando la scarola sarà leggermente appassita, aggiungi le olive nere denocciolate meglio se già condite e la salsiccia sbriciolata. Il condimento è pronto!
Ora prepara la muddica atturrata tostando il pan grattato in una padella con un filo di olio extravergine di oliva. Cuoci a fiamma medio bassa e aspetta che sia ben dorata.
Quando la Fettuccia sarà al dente, scola direttamente nella padella con il condimento e fai saltare a fiamma vivace per qualche minuto. Se necessario, aggiungi un filo di olio extravergine di oliva.
Completa il piatto con la muddica atturrata e il peperoncino. Bon Appétit!