Fusillo di legumi con cavoletti di Bruxelles e trota salmonata affumicata
Per la ricetta di oggi ho scelto il fusillo di legumi, una novità dell’azienda Grano Armando, un mix di ceci, lenticchie, fagioli e piselli.
Una pasta naturalmente priva di glutine e fonte di proteine.
I Legumi di Armando sono gustosi, genuini e ricchi di fibre: equilibrati, ipocalorici ed hanno anche il vantaggio di una breve cottura .
Ricetta di
@dalben.daniela-
250 g
di Fusilli ai Legumi
-
200 g
di cavoletti di Bruxelles
-
70 g
di trota affumicata
-
4
pomodorini secchi sott'olio
-
30 g
di radicchio rosso di Treviso
-
1
cipollotto
-
1 foglia
di alloro
-
sale fino q.b.
-
peperoncino dolce
-
olio extravergine di oliva q.b.
Pasta consigliata per questa ricetta
Preparazione
Mondare i cavoletti di Bruxelles eliminando la base più dura e le foglie esterne. Lavarli e dividerli a metà. Tuffarli nell'acqua bollente e farli cuocere per circa 7 minuti (metà cottura) quindi prelevarli e trasferirli in uno scolapasta. Tenete da parte l’acqua di cottura.
Nel frattempo fate rosolare in una padella il cipollotto tritato con la giusta quantità di olio extra vergine di oliva, aggiungete i cavoletti di Bruxelles, la foglia di alloro e un pizzico di peperoncino, far cuocere a fuoco dolce per 9-10 minuti, se necessario aggiunger alcuni cucchiai di acqua di cottura dei cavoletti.
Tagliare la torta salmonata affumicata a striscioline.
Fate cuocere i fusilli di legumi in abbondante acqua salata, scolateli al dente e fateli saltare nell’intingolo dei cavoletti assieme alla trota salmonata.
Presentazione: porre al centro del piatto un nido di fusilli con cavoletti di Bruxelles e trota salmonata affumicata, decorare con un pomodorino essiccato sott’olio e intorno con trito di radicchio. Terminare il piatto con un filo di olio extra vergine di oliva.