Fusilloni con pesto di basilico, melanzane e pomodorini confit
Da 1 a 10, quanto sono stata felice ieri di partecipare a Pasta Excellence???
Undiciiiii!
È stato bellissimo osservare chef stellati destreggiarsi fra pentole e padelle e dar vita a piatti di pasta di sorprendente originalità.
Ho fatto del mio meglio per cogliere la finezza del gesto tecnico, prenderne esempio e cercare di riportare quanto osservato nella realtà della mia cucina, ma la verità è che io di “stella” ho solo il nome, non sono una chef e certe cose non saprò mai farle.
Però va bene così, perché vi garantisco che anche se non è un piatto stellato, questi Fusilloni Pasta Armando con pesto di basilico, melanzane e pomodorini confit sono la fine del mondo.
E poi verrebbero benissimo anche a chi non ha mai preso una padella in mano! Non ci credete?? Corri a vedere la ricetta, ti ricrederai!
Ricetta di
@unastellaincucina-
200 g
di Fusilloni Pasta Armando
-
60 g
di Basilico
-
1
Melanzana
-
200 g
di Pomodorini datterini
-
Sale
-
Zucchero
-
Olio extravergine di oliva
Pasta consigliata per questa ricetta
In alternativa puoi usare:
Preparazione
Taglia i datterini a metà e disponili in una teglia oliata, spolvera con qualche cucchiaio di zucchero e inforna a 160 gradi per 1 ora e un quarto. A cottura ultimata, saranno super caramellati.
Nel frattempo, fai scaldare un giro di olio in padella e aggiungi le melanzane tagliate a cubetti.
Fai cuocere a fiamma vivace per una 15 minuti, girandole di tanto in tanto.
Frulla il basilico con l'olio extravergine di oliva e un po' d'acqua, in modo da utilizzare meno olio e rendere il pesto più leggero.
Lessa i Fusilloni Pasta Armando in abbondante acqua salata, scola al dente e saltali qualche istante nella padella con le melanzane.
Aggiungi anche il pesto di basilico e un mestolo abbondante di acqua di cottura.
Una volta che l'acqua si sarà ritirata, spegni il fornello, aggiungi i pomodorini confit e... corri a tavola che è pronto!