Gnocchi di patate con pesto di carciofi e pancetta croccante
"Giovedì gnocchi!": l'uso comune di preparare gli gnocchi di giovedì era dovuto alla necessità di mangiare un piatto sostanzioso in vista del giorno successivo, il venerdì, che da tradizione cattolica è il “giorno di magro”, ovvero di digiuno o di astensione dal consumo di carne.
Al giorno d'oggi, invece, gli gnocchi si mangiano tutti i giorni: ti presento così una deliziosa ricetta da provare, gli gnocchi di patate con pesto di carciofi e pancetta croccante.
Ricetta di
@piattitipici-
1 confezione
di gnocchi Armando
-
4
carciofi grandi
-
100 g
di pancetta
-
50 g
di formaggio grattugiato
-
Mezzo
spicchio d'aglio
-
1
noce di burro
-
Olio extravergine d'oliva q.b.
-
Peperoncino q.b.
-
Sale fino q.b.
Preparazione
Per prima cosa prendi una pentola, riempila d'acqua e portala a bollore.
Pulisci i carciofi togliendo le foglie esterne più dure e lavandoli sotto l'acqua corrente. A questo punto tagliali in quattro, pela il gambo e metti tutto nella pentola con l'acqua, facendo cuocere per circa 40 minuti.
Nell'attesa trita finemente l'aglio e mettilo da parte, taglia la pancetta a cubetti e rosolala in padella con una noce di burro (se la pancetta è abbastanza grassa o se utilizzi il guanciale ti consiglio di non mettere il burro).
Appena la pancetta risulterà croccante spegni il fuoco e mettila da parte in una ciotola. Non buttare il grasso rilasciato perché ti servirà tra poco.
Passati 30 minuti, per ogni carciofo rimuovi le due foglie esterne e, con un coltello a lama liscia, tagliale a julienne. Riponi nuovamente i carciofi interi nell'acqua bollente, sala l'acqua e continua a far cuocere. A questo punto friggi le foglie di carciofo a julienne nel grasso rilasciato dalla pancetta finché non risultino croccanti.
Dopo 40 minuti circa di cottura togli i carciofi dall'acqua (non buttarla ma utilizzala per cuocere gli gnocchi) e prepara il pesto: taglia velocemente i carciofi con un
coltello e mettili nel mixer insieme all'aglio, il formaggio grattugiato, un cucchiaino di peperoncino, un pizzico di sale e 8 cucchiai di olio extravergine d'oliva. Frulla finché il composto risulterà cremoso. Se non dovessi ottenere una crema ti consiglio di setacciarla per eliminare le parti esterne dei carciofi più resistenti.
Successivamente metti il pesto di carciofi nella padella con il 90% della pancetta, cuoci gli gnocchi per 2 minuti, scolali e mantecali in padella per 1 minuto.
Infine impiatta, unisci la pancetta rimasta e i carciofi tagliati precedentemente a julienne.
Buon appetito!