La "non” Carbonara
“NON CARBONARA”
Ecco la pasta che ho preparato al TuttoFood.
Perché l’ho chiamata così? Perché il pecorino c’è (anche se l’ho utilizzato per fare una besciamella), il guanciale pure (e l’ho ridotto in “polvere”), ma manca l’uovo.
Con cosa l’ho sostituito? Vediamo se sei stato attento!
Ricetta di
@unastellaincucina-
200 g
di Spaghettone Pasta Armando
-
100 g
di Guanciale
-
30 g
di Burro
-
30 g
di Farina
-
500 ml
di Latte intero
-
120 g
di Pecorino romano grattugiato
-
1 bustina
di Zafferano
Pasta consigliata per questa ricetta
In alternativa puoi usare:
Preparazione
Fai fondere il burro in una casseruola, successivamente, aggiungi la farina e mescola con una frusta a mano fino a ottenere una cremina liscia.
Versa il latte sul composto. Quando si sarà intiepidito unisci il pecorino grattugiato e mescola con la frusta a mano per circa 10 minuti.
Taglia il guanciale a listarelle sottili e lascialo rosolare in padella senza l'aggiunta di grassi. Non appena risulterà croccante, rimuovilo dalla padella e sminuzzalo al coltello.
Cuoci lo Spaghettone Pasta Armando in abbondante acqua leggermente salata.
Scola al dente direttamente nella padella nella quale avevi precedentemente fatto rosolare il guanciale e salta per qualche istante.
Sciogli lo zafferano in un piccolo quantitativo di acqua, unisci alla pasta e mescola ancora qualche istante.
Sistema una quantità di besciamella al pecorino sulla base del piatto da portata, adagia la pasta sulla fonduta e termina con una spolverata di polvere di guanciale.
Se al momento dell’impiattamento la besciamella dovesse risultare troppo densa, aggiungi un poco di acqua di cottura fino al raggiungimento della consistenza desiderata.
Ricette simili
Pasta con pesto di pistacchi e ricotta, zucchine e pancetta croccante
@sicilianaaifornelli