Nidi di spaghetti alle melanzane
Nidi di spaghetti alle melanzane 🍆 oggi per la festa del papà ho deciso di coccolare il mio preparando il suo piatto preferito 😍 questo in realtà è il nostro piatto del cuore perché ogni volta che torno in sicilia me ne prepara sempre una teglia🤤 vi lasciamo la nostra ricetta qui giù 👇
Ricetta di
@sicilianaaifornelli-
250 g
di spaghetti @pastarmando
-
2
melanzane
-
300 ml
di passata di pomodoro
-
provola
-
parmigiano grattugiato o (meglio) ricotta salata
-
pangrattato qb
-
basilico
-
1/2 cipolla
Pasta consigliata per questa ricetta
Preparazione
Inizia versando in padella un giro d’olio e la mezza cipolla tagliata finemente. Lascia sfrigolare a fuoco medio per qualche minuto e poi aggiungi una delle due melanzane, precedentemente lavata e tagliata a dadini.
Fai cuocere fino a cottura delle melanzane ( 8 min circa) e poi aggiungi la passata di pomodoro, una presa di sale ( è un pizzico di zucchero se necessario), il basilico fresco e lascia cuocere per una decina di min.
Una volta pronto il sugo di melanzane spegni il fuoco e lascia riposare.
Nel frattempo che il sugo cuoce lessa gli spaghetti mentre in un’altra padella friggi la melanzana rimanente tagliata a fette per lungo.
Una volta pronte lasciale scolte su della carta assorbente.
Pronti gli spaghetti tuffali direttamente nella padella con il sugo di melanzane.
Adesso prendi una fetta di melanzana, riponi al centro una bella forchettata di spaghetti, un pezzetto di provola e ricopri con l’altro lato della melanzana.
Completa con tutte le melanzane e riponi ciascuna di essa su una teglia precedente oleata e spolverizzata con del pangrattato.
Prima di infornate completa con del parmigiano grattugiato e dell’altro pangrattato in superficie e via in forno a 180 gradi per 8min circa. Gli ultimi 3/5 min con funzione grill per ottenere la crosticina in superficie.