PASTA D'A...MARE - SICILIA | La Treccia alla Norma di Una Stella in cucina
Un tour tra Campania, Puglia, Sicilia e Liguria per la rubrica "Pasta d'a...mare" di Piatti Tipici e Una Stella in cucina, ricette pensate per uno spuntino sostanzioso in spiaggia!
.
Cosa mangiano i siciliani in spiaggia?
Io li immagino seduti su una sdraio con una cofana di pasta fredda alla Norma sulle gambe! Magari sbaglio e adesso si arrabbieranno, ma se fossi siciliana io farei esattamente così!
Ed è proprio per questo che per la prima tappa della rubrica itinerante “Pasta d’A....mare”, ideata con Pasta Armando e Piatti Tipici, ho preparato questo caposaldo della cucina siciliana, uno dei miei piatti preferiti in assoluto.
Qui sotto trovate la lista della spesa e il procedimento spiegato passo passo. Vi anticipo che ho utilizzato i pomodorini datterini e che non li ho spellati... sarà un altro motivo per cui i siciliani si arrabbieranno o riuscirò a convincerli ad assaggiare la mia versione?
Ricetta di
@unastellaincucina-
220 g
di Treccia Pasta Armando
-
1
Melanzane tonda
-
300 g
di Pomodorini datterini
-
400 g
di Passata di Pomodoro
-
1 spicchio
di Aglio
-
Olio extravergine d'oliva
-
Basilico fresco
-
Ricotta salata a volontà
-
Sale
Pasta consigliata per questa ricetta
In alternativa puoi usare:
Preparazione
Taglia la melanzana a cubetti e cuoci in padella con abbondante olio per circa 10 minuti o fino a che non risulterà ben dorata.
In una padella antiaderente metti un giro di olio di oliva, aggiungi lo spicchio di aglio e fai imbiondire. Non appena si sarà leggermente dorato, aggiungi i datterini e lascia cuocere per 5 minuti, poi aggiungi la passata di pomodoro e il basilico. Rimuovi lo spicchio di aglio e fai cuocere ancora per 15 minuti.
Lessa la pasta in abbondante acqua leggermente salata.
Scola al dente direttamente nella padella con il sugo e completa la cottura.
Una volta pronta la Treccia Pasta Armando, aggiungi le melanzane, mescola ancora qualche istante, spegni il fornello e aggiungi ricotta salata grattugiata a volontà.
Fai raffreddare e poi... corri a mangiarla in spiaggia!