Rigatoni con crema di zucca e fonduta verde
Ieri sono stata a Milano e ho avuto la fortuna di vedere in anteprima lo spot che lo Chef Alessandro Borghese ha realizzato insieme a Pasta Armando e che racconta dei valori che guidano l’azienda, dell’amore che si cela dietro un campo di grano e di come Pasta Armando sia LA PRIMA PASTA SUL MERCATO a garantire meno dello 0,00001 g di residui dei più diffusi pesticidi sul prodotto finito.
Sono tornata a Roma ancora più consapevole di quanto io sia stata fortunata ad incrociare Pasta Armando lungo la mia strada e di quanto essa sia una vera e proprio eccellenza italiana.
Sono tornata anche con un’altra consapevolezza: non cucinerò mai bene quanto lo Chef Alessandro Borghese.
Però continuerò a farlo perché non potrei proprio farne a meno.
Ps. Quelli che vedete in foto sono dei rigatoni (ovviamente Pasta Armando) con crema di zucca e “fondutina verde”. Se volete provare a rifarli, la ricetta è spiegata passo passo.
Ricetta di
@unastellaincucina-
200 g
di Rigatoni Pasta Armando
-
400 g
di Zucca
-
60 g
di Parmigiano Reggiano
-
30 g
di Basilico
-
Qualche ramoscello di rosmarino
-
Olio extravergine di oliva
-
Sale
Pasta consigliata per questa ricetta
In alternativa puoi usare:
Preparazione
Rosola il rosmarino in un giro di olio. Lascia insaporire l'olio per qualche istante e aggiungi la zucca tagliata a cubetti.
Fai saltare la zucca e incorpora l’acqua a più riprese fino a che non si sarà leggermente ammorbidita.
Una volta pronta, frulla tutto fino a ottenere una crema liscia e omogenea.
Lessa i Rigatoni e, mentre la pasta cuoce, macina finemente il Parmigiano Reggiano con il basilico precedentemente asciugato con cura.
Preleva un po' di acqua di cottura della pasta e versa sul "Parmigiano verde". Otterrai una fondutina super colorata che è la fine del mondo.
Scola la pasta al dente direttamente in padella con la crema di zucca e porta a termine la cottura. Aggiungi un goccio di acqua qualora la crema dovesse asciugarsi troppo.
Una volta pronta, spegni il fornello, e servi con la "fondutina verde".