Un primo SUPER per stupire i tuoi amici e familiari. Ti anticipo subito che questa combinazione crea dipendenza. Il pesto di pistacchio rappresenta già di per sé una garanzia per la buona riuscita del piatto, ma insieme ai dolcissimi pomodorini confit e a della pancetta croccante il risultato sarà davvero eccezionale.
Ricetta di
@sicilianaaifornelli-
160 g
di Rigatoni Pasta Armando
-
120 g
di Pesto di pistacchio
-
10
Pomodorini (ciliegino o datterino)
-
150 g
di Pancetta
-
Zucchero
-
Granella
di Pistacchio
-
Olio extravergine di oliva
-
Sale
Pasta consigliata per questa ricetta
In alternativa puoi usare:
Preparazione
Prepara i Pomodorini confit! Lava i pomodorini, tagliali a metà e disponili su una teglia con carta forno. Aggiungi un filo di olio extravergine di oliva, un pizzico di zucchero, un pizzico di sale, origano, timo e inforna per almeno un'ora a 140/160 gradi.
Devono rimanere morbidi e succosi. La cottura a bassa temperatura serve proprio a evitare che i pomodorini si brucino.
Non appena i pomodorini saranno pronti, in un padellino fai abbrustolire la pancetta. Se preferisci, puoi anche sostituirla con il guanciale o lo speck.
Lessa i Rigatoni Pasta Armando in abbondante acqua bollente salata. A parte, in una padella inserisci il pesto di pistacchio e diluiscilo con un mestolo di acqua di cottura della pasta.
Scola la pasta al dente, ricordandoti di tenere da parte un bicchiere di acqua di cottura che utilizzerai laddove il condimento dovesse risultare troppo asciutto, e tuffala direttamente nella padella con il pesto di pistacchio. A questo punto aggiungi anche la pancetta.
Impiatta e completa con i pomodorini confit e la granella di pistacchio.