Questa mattina mi sono svegliata prestissimo, ho imboccato il Lungotevere e sono andata sulla Cupola di San Pietro a vedere la mia Roma dall’alto!
L’avevo fatto soltanto un’altra volta nella mia vita e, se possibile, questa volta è stato ancora più emozionante.
Per salire su in cima, però, ho fatto ben 551 scalini a piedi. Quindi, per pranzo, me lo sono meritato o no un bel piatto di spaghetti Pasta Armando con gamberi e pesto di basilico aromatizzato alla bisque?
Ps. A prescindere dagli scalini che farete oggi, se volete provare a replicare il piatto, la ricetta è come sempre già nelle storie ad attendervi.
Ricetta di
@unastellaincucina-
200 g
di Spaghetti Pasta Armando
-
6
Gamberi
-
30 g
di Basilico
-
mezzo
Limone
-
Olio extravergine di oliva
Pasta consigliata per questa ricetta
In alternativa puoi usare:
Preparazione
Pulisci i gamberi e tieni da parte le teste e i carapaci perché serviranno per preparare la bisque (ossia quel “brodo” di pesce che darà alla pasta uno squisito profumo di mare). Rimuovi l’intestino e, dopo averli tagliati a pezzettini, mettili in una ciotola a marinare con il succo di limone.
In una casseruola fai scaldare un giro d’olio e aggiungi le teste e i carapaci che avevi tenuto da parte.
Fai cuocere a fiamma vivace per qualche minuto e poi aggiungi un paio di bicchieri d’acqua. Copri con un coperchio e lascia cuocere per circa 45 minuti.
Trascorsi i 45 minuti, frulla il basilico con un pochino di bisque filtrata (il “pesto” che otterrai dovrà essere piuttosto liquido).
Lessa gli spaghetti, scola molto al dente e termina la cottura in padella con il “pesto” e un altro mestolo abbondante di bisque filtrata.
Non appena la bisque si sarà ritirata, aggiungi i gamberi, fai cuocere ancora un minuto e poi spegni il fornello e....corri a sentire quanto è buona!