NATALE IN CASA ARMANDO | Spaghettone con pesto di broccoli, cozze e grattugiata di limone di Piatti Tipici
Le feste hanno il sapore della creatività! Per il Natale in casa Armando, Siciliana ai Fornelli, Una Stella in cucina e Piatti Tipici hanno preparato 9 ricette speciali. Seguici per conoscerle tutte.
Ricetta di
@piattitipici-
300 g
di spaghettone Pasta Armando
-
1 kg
di cozze fresche
-
1
broccolo
-
50 g
di Parmigiano Reggiano grattugiato
-
1 spicchio
di aglio
-
Olio extravergine di oliva q.b.
-
Pepe nero q.b.
-
Sale fino q.b.
-
Limone bio q.b.
Pasta consigliata per questa ricetta
In alternativa puoi usare:
Preparazione
Metti a bollire l'acqua per la pasta e nel frattempo pulisci bene le cozze e sciacquale sotto acqua corrente. Con il dorso della lama di un coltello elimina tutte le incrostazioni e, con un movimento energico, stacca manualmente la barbetta che fuoriesce dalla cozza.
Ora pulisci e taglia a pezzetti il broccolo e cuocilo nell'acqua bollente. È il momento di far aprire le cozze in padella. Metti un filo di olio evo e uno spicchio d'aglio in una padella e, quando sarà ben caldo, unisci le cozze. Copri con un coperchio e aspetta pochi minuti. Quando saranno tutte aperte, spegni il fuoco, togli il 90% dei gusci, lasciando le cozze nella padella.
Appena il broccolo è cotto, scolalo con una schiumarola e conserva l'acqua perché nella stessa dovrai cuocere lo spaghettone Pasta Armando.
Frulla il broccolo con il Parmigiano e dell'olio extravergine d'oliva finché non sarà diventato una crema.
Cuoci lo spaghettone al dente, mantecalo in padella per 1 minuto insieme alle cozze e unisci il pesto di broccoli. Infine, impiatta e termina con una buona grattugiata di limone.
Buon appetito a tutti da Annino!