Siamo in pieno autunno e tra foglie colorate, castagne e funghi un posto importante ce l’ha la zucca. È per questo che oggi voglio regalarvi un buon primo piatto da leccarsi i baffi. Mettetevi comodi e godetevi la ricetta.
Ricetta di
@piattitipici-
250 g
di Treccione Pasta Armando
-
200 g
di Polpa di zucca
-
100 g
di Speck
-
20
di Olive nere
-
5
Noci
-
1 spicchio
di Aglio
-
Olio extravergine di oliva
-
Sale
Pasta consigliata per questa ricetta
In alternativa puoi usare:
Preparazione
Preriscalda il forno a 180°. Subito dopo pulisci la zucca, eliminando la buccia e i semi, tagliala a cubettoni e disponila su una teglia con carta da forno e un filo d’olio. Cuochi in forno per 15 minuti circa.
Scalda una padella antiaderente e, quando sarà bene calda, versaci un filo di olio evo oppure una noce di burro. A questo punto aggiungi lo speck precedentemente tagliato a julienne e fallo rosolare a fiamma bassa finché non sarà ben croccante.
Prendi una pentola, riempila d’acqua e porta a bollore. Nel frattempo sono trascorsi i 15 minuti, quindi togli la zucca dal forno e frulla nel minipimer con 3 noci e un mestolino d’acqua calda fino a creare una cremina.
Denocciola le olive nere, tritale leggermente con un coltello e rosola per 3 minuti con un filo d’olio nella stessa padella in cui avevate rosolato lo speck.
Appena bolle, sala l’acqua e cuoci il Treccione Pasta Armando per il tempo presente sulla confezione.
Scola la pasta, tieni un mestolo di acqua di cottura da parte, unisci la pasta nella padella con le olive, aggiungi la crema di zucca, l’acqua di cottura necessaria (almeno 2 mestoli), una parte dello speck croccante e manteca per 1 minuto circa a fiamma bassa, amalgamato bene tutto.
Impiatta e decora con la restante parte dello speck e delle noci.
Buon appetito.