- 0.5 kg di lasagne Pasta Armando
- 200 g di prosciutto cotto
- 150 g di provola
- 80 g di formaggio Grana Padano
- 100 g di mozzarella
- 200 g di carne macinata di manzo
- 150 g di carne macinata di suino
- 1.5 l di passata di pomodoro
- 0.5 cipolla rossa di Tropea
- 40 g di sedano
- 40 g di carota
- 0.5 bicchiere di vino rosso
- 1 l di latte
- 50 g di burro
- 50 g di farina
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Noce moscata q.b.
Per prima cosa, prepara il ragù soffriggendo carota, cipolla e sedano. Quando queste risulteranno dorate, aggiungi la carne macinata di manzo e vitello e fai soffriggere per circa 15 minuti. Quando il soffritto sarà pronto, aggiungi la passata di pomodoro e il sale. Porta a bollore e cuoci per circa 2 ore a fuoco lento.
Ora preparata la besciamella versando il latte in un pentolino, aggiungi poi la noce moscata, il sale e scalda il tutto. Fai sciogliere il burro in un pentolino a fuoco basso, aggiungi la farina in una sola volta e mescola con una frusta per evitare la formazione di grumi. Mescola fino a ottenere il roux (un composto dorato).
A questo punto, aggiungi al roux una parte di latte caldo e mescola per qualche minuto. Versa il latte restante e mescola ancora per 5-6 minuti.
Ora è tutto pronto per assemblare la lasagna: in una tortiera molto capiente versa 4 mestoli di ragù e 4 di besciamella. Adagia la sfoglia Pasta Armando in modo tale da ricoprire tutto il fondo della teglia.
Aggiungi la provola e la mozzarella tagliate precedentemente a cubetti e il prosciutto cotto a pezzetti. A questo punto, versa di nuovo 4 mestoli di ragù e 4 di besciamella e spolvera con una manciata di Grana. Ripeti lo stesso procedimento fino a terminare le sfoglie Pasta Armando.
Consiglio: se vuoi un ultimo strato croccante, abbonda con il Grana e non coprire la teglia quando sarà nel forno.
La lasagna ora è pronta per essere infornata a 190° per circa 30 minuti.
Buon appetito!