Ricetta di
@ilpugliesechecucina-
250 g
di lasagne Pasta Armando
-
10
carciofi
-
1 spicchio
di aglio
-
3 cucchiai
di olio extravergine di oliva
-
200 g
di prosciutto cotto (io ho usato quello di Praga)
-
250 g
di mozzarella
-
100 g
di Parmigiano Reggiano
-
150 g
carciofini sott'olio (in alternativa potete usare una parte dei carciofi che si andranno a stufare nella ricetta)
-
100 g
farina 00
-
100 g
burro
-
1 l
latte
-
Sale
-
Pepe
-
Noce moscata
Pasta consigliata per questa ricetta
In alternativa puoi usare:
Preparazione
Comincia pulendo bene i carciofi. Privali delle foglie esterne, quelle più coriacee, tagliali a metà, privali della barbetta interna aiutandoti con un coltello e mettili subito in acqua e limone per non farli annerire.
Affetta sottilmente i carciofi e poi fai cuocere per 10/15 minuti in padella con olio e aglio a fuoco medio con coperchio (i carciofi dovranno risultare morbidi ma non si dovranno sfaldare).
Aggiusta di sale e pepe e, una volta pronti, mettili da parte.
Passa ora alla besciamella. Metti il burro in padella e fallo andare a fuoco medio basso. Una volta sciolto, aggiungi tutta la farina e mescola bene fino a formare il roux. Fai cuocere per un paio di minuti e poi aggiungi, sempre mescolando con una frusta, il latte. Aggiungi un pizzico di sale, pepe e noce moscata e mescola sempre su fuoco medio fino a che la besciamella non si sarà formata. Il mio consiglio è di non farla addensare molto ma tenerla più fluida.
Per un tocco in più, aggiungi dei carciofini sott'olio alla besciamella e frulla il tutto. In questo modo otterrai una besciamella più saporita.
Possiamo passare finalmente all'assemblaggio della teglia.
Sporca il fondo con la besciamella. Posiziona il primo strato di lasagne Pasta Armando fino a coprire il fondo. Fai nuovamente uno strato di besciamella. Posiziona qualche carciofo di quelli cotti in precedenza, qualche fetta di prosciutto cotto, qualche cubetto di mozzarella e del Parmigiano. Continua così fino a esaurimento degli ingredienti.
L'ultimo strato deve essere solo di besciamella e Parmigiano per far sì che si crei una bella crosticina.
Metti in forno già caldo, modalità ventilata, a 200 gradi per 20/25 minuti.