di Chef Alessandro Borghese

La Penna Liscia all’arrabbiata

Stile alimentare

Pesce

Difficoltà

Alta

Tempo

40 minuti

Formato preferito

Corta

La ricetta

    Condividere

    Ingredienti per 3 persone

    210 g Penna Liscia
    200 g prezzemolo
    200 g poodoro San Marzano maturo
    1 spicchio d'aglio
    5 filetti di acciughe
    qb Olio EVO
    qb peperoncino
    qb sale

    Preparazione
    Fai bollire in acqua salata il prezzemolo con il gambo per 5 minuti circa; raffreddalo in acqua e ghiaccio e strizzalo. Frulla una metà del prezzemolo con olio e sale fino a ottenere un pesto e conserva in frigo; l’altra metà del prezzemolo con 300 ml di acqua, setaccia e conserva il liquido ottenuto.

    Prepara la salsa di pomodoro cruda: sbollenta per 1 minuto circa i pomodori, raffreddali in acqua e ghiaccio e spellali. Passali al passaverdure; condisci con olio e sale e conserva. Taglia l’aglio a lamelle fini, dorale in padella con olio EVO e conservale. Per la maionese di acciuga: frulla le acciughe con un po’ di acqua fino a ottenere la consistenza di una maionese e conserva.

    Cuoci per metà del tempo la penna liscia in abbondante acqua salata; scola e finisci la cottura in padella con l’acqua di prezzemolo fino a farla assorbire. Aggiungi il pesto di prezzemolo e aggiusta di sale. Impiatta mettendo sul fondo la salsa di pomodoro cruda e le penne; completa il piatto con la maionese di acciughe e l’aglio fritto. Accompagna con peperoncino a piacere

     

    Pasta consigliata per questa ricetta