Spaghetti al ragù di polpo

Of @ilpugliesechecucina

Spaghetti al ragù di polpo

Food style

Pesce

Difficulty

Facile

Time

70 minuti

Favorite format

Lunga

The recipe

    Share

    Un buonissimo primo piatto al profumo di mare!

    Ingredienti per 4 persone
    • 400 g di spaghetti alla chitarra Armando
    • 2 polpo (circa 450 g)
    • 4 spicchi d'aglio
    • 800 g di passata di pomodoro
    • Olio extravergine d’oliva q.b.
    • Prezzemolo q.b.
    • Sale q.b.
    • Pepe q.b.
    Preparazione

    Per prima cosa pulisci il polpo e taglialo a pezzetti.

    In una padella versa tre cucchiai di olio extravergine d’oliva e gli spicchi di aglio schiacciati. Fai rosolare a fuoco medio-basso per un paio di minuti.

    A questo punto aggiungi il polpo facendolo rosolare e prendere colore: vedrai che rilascerà la sua acqua. Continua la cottura per circa venti minuti sempre a fuoco dolce.

    Trascorso il tempo richiesto, aggiungi la passata di pomodoro e mescola per bene, poi continua la cottura per 40 minuti.

    A circa un quarto d’ora dalla fine, fai cuocere gli spaghetti in abbondante acqua bollente leggermente salata. Quando sarà al dente, trasferiscila nella padella con il sugo e aggiungi un mestolo di acqua di cottura della pasta.

    Fai amalgamare bene tutti i sapori e termina con una grattata di pepe, prezzemolo tritato e un filo di olio extravergine d'oliva a crudo.

    Buon appetito!

    Recommended pasta for this recipe