Dalla cucina di Alessandro Borghese Kitchen Sound voliamo in Sicilia per una delle paste classiche della tradizione italiana in versione “finger”. Il formato scelto per questa ricetta è LA PENNA perchè si presta ad essere “mangiata passeggiando”. La “Pasta con le Sarde” è nata durante il tentativo degli arabi di invadere la Sicilia: il cuoco arabo ha messo insieme ingredienti come l’uvetta e lo zafferano con sarde e finocchietto siciliano ed è uscito fuori un gran bel piatto.
Rock n’Roll and Let’s Cook con Chef Alessandro Borghese!
Ingredienti per 4 persone- 1 mazzetto di finocchietto
- 400 g di sarde
- 400 g di penne
- 2 scalogni
- 1 spicchio d'aglio
- 2 fette di pane
- 25 g di pinoli
- 25 g d'uvetta
- 20 g di mandorle
- 1 bustina di zafferano
- Olio EVO q.b.
- Sale e pepe q.b.
Portate a bollore l’acqua per la pasta. Aggiustate di sale e aromatizzate con un rametto di finocchietto. Calate la pasta.
Con l’aiuto di un mixer, frullate grossolanamente: il finocchietto, le fette di pane, 1 spicchio d’aglio, le mandorle, olio EVO, sale e pepe. Scaldate una padella con un filo d’olio e tostate il composto tritato. In seguito aggiungete lo scalogno tagliato finemente, i pinoli e l’uvetta. Sfilettate le sarde, tagliatele a coltello e incorporale in padella. Rimboccate con un mestolo d’acqua di cottura della pasta. Scolate le penne e mantecatele insieme agli altri ingredienti. Aggiungete lo zafferano e amalgamate bene il tutto.
Servite la pasta con le sarde, decorando con qualche fogliolina di finocchietto.